Componenti principali di un motore di ricerca

(30 dicembre)

Sappiamo tutti cosa sia un motore di ricerca ……, la sua funzione e il suo ruolo in tema di “ricerche”. Se Internet è uno strumento di cui oggigiorno non si può fare a meno, a livello ricreativo piuttosto che commerciale, il ‘motore di ricerca’ ne è una costola permettendo all’utente di ottenere le informazioni che cerca in pochi istanti (intento di ricerca). Tramite un motore di ricerca (“search engine”) è possibile analizzare una vasta quantità di dati restituendo contenuti correlati.

Con questo articolo intendiamo definire i principi che stanno alla base del funzionamento di un motore di ricerca.

Benché questa entità sia costituita da più elementi, si possono individuare dei punti cardine su cui poggia:

Scheduler: prende in carico quando il/i crawler deve attivarsi per il download di una risorsa relativa all’URL passato;

Spider (anche detto crawler o robot): costituisce il Corpus (archivio di documenti), loopando i dati da ogni indirizzo url passati al fine di sviluppare un elenco di pagine web , raccogliere le informazioni presenti e memorizzarle in determinati records;

Indexer: processa i dati raccolti dallo spider, al fine di ottenere indici e metadati che potrebbero tornare utili per snellire la fase di ricerca:

Parser: estrae ogni singola risorsa memorizzata nel repository e, dopo averne letto i contenuti, li suddivide a seconda della tipologia. Qualora l’unità presa in esame contenga a sua volta degli url questi verranno inviati nuovamente al repository. I dati che sono stati catalogati vengono a loro volta etichettati e risulteranno più determinanti per permettere al motore di ricerca di offrire le informazioni più rilevanti;

Query Processor: definito anche Search Engine Software, accetta richieste e fornisce risposte; determina i risultati in base ala loro rilevanza sulla query.

La natura dei motori di ricerca è in continua evoluzione per venire incontro alle esigenze degli utenti con le loro richieste, è un mondo in continua evoluzione: pertanto, a fronte dei repentini cambiamenti è necessario prendere coscienza che occorre essere aggiornati e attenti alle mutazioni del mercato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com