IKOMplimenti ASSO !

(sabato 28 ottobre)

Nel prosieguo del weekend pallavolistico oggi “ritorno al centro giovanile San Carlo, “prima casa d’adozione”,  dove sono di scena le due compagini di San Carlo e Asso Solbiate formato under 14. Ritrovo così diversi orchestrali alleducatori dell’orbita varesina di casa : i primi che ritrovo sono Paolo Masala, il “signor MO”, senza dimenticare pure oggi i colleghi di Solbiate Arno (e subito il pensiero va a grande amico Pol).
Una gara da un un certo punto di vista “atipica”: le due squadre infatti non si sono mai incontrate a livello di gironi nel recente passato: di certo è che però ambedue sono capaci di un buon gioco …. Io stesso approccio a questa sfida con qualche “aspettativa” ed ansia, perché pur sempre di un “famigerato” test si tratta !….
Ebbene i fatti (mi) daranno ragione.

Se i primi due set hanno visto le squadre procedere a braccetto con le sorti che si sono decise solo sugli ultimi turni di battuta a vantaggio di Asso, con il terzo la squadra di casa pare rigenerata benché si assiste a un pò ad una fotocopia dei precedenti fino al giro di boa; poi San Carlo, complice un buon turno di battuta e un trend in crescendo del sestetto in campo e ad un progressivo affievolimento di Asso, realizza un importante break (+6, 21-15) per il finale 25-20.
Nonostante la giovane età entrambe le squadre giocano molto sulle palle alte (!! eccezzziunalee !!), sperando di cogliere di sorpresa le avversarie (effetto che riesce solo per allentamento della tenuta sulla distanza).
Col quarto set emergono vistosamente i limiti “resistivi” di ambo le squadre, a fronte delle energie spese sinora: infatti si contano diversi servizi a rete da ambo le parti e solo nel finale le locali allungano quasi timidamente (16-11, 19-13, 20-14).
Con qualcuno che già lanciava parole profetiche (‘.. Non voglio arrivare al tie-break !! …), ecco si arriva al tie-break (appunto!) che vede una volta in più le due compagini scendere in campo con una giusta carica di determinazione e .. carica di adrenalina per affondare il colpo finale ! Per l’ennesima volta si assiste ad un testa-a testa per tutta la frazione di gioco appannaggio di San Carlo (8-7), poi con un’ottima prova corale Asso in una sola rotazione affossa le speranze della squadra di casa: 15-9 !!

Da arbitro anche qua non posso lesinarmi dal complimentarmi con ambedue le squadre e per la bella partita disputata !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *