"Circumnavigazione" (su quattro ruote) per una settimana di volley

(domenica 30 ottobre)

Si conclude stamane un’intensa settimana di volley (6 gare in cinque giorni !!).
lmst, u14, …, u16, u13: non, non sono bizzarre coordinate di un fantomatico battaglia navale, ma le categorie che si sono succedute: dai ragazzi/aduli della mista alla vivacità e imprevedibilità delle u16 alle piccolissime della u12.
Proprio sabato il ritrovarmi in palestra per arbitrare una partita di u12 mi ha fatto sorridere: dall’altezza dagli atleti visti pochi giorni prima ai bambini di tornata (e vederli dall’alto del seggiolone è tutto un dire !!) ….
Prendo come “oro colato” la possibilità di avere il collega-tutor del io esordio 8 anni fa Stefano Macalli come secondo in due designazioni, glissando altri impegni (..). Avere un buon secondo ogni tanto è sempre utile, per fare tesoro di eventuali suggerimenti e osservazioni (e da Stefano ! ….).
Infine, il “quadro” più fresco stamattina quando a Casciago mi ritrovo ad arbitrare un quasi derby fra due squadre relativamente vicine geograficamente, il tutto in salsa ‘u16’: CSI Luvinate contro le coetanee di San Carlo.
Sceso dal seggiolone posso dire bella partita ben giocata da ambedue le squadre, poco fallosa e avvincente, combattuta da ambo le parti che si concedevano ridottissimi gap.
Messa in fienile questa serie, mi accorgo che c’è ancora da lavorare però (opinione personale), da cristallizzare e focalizzare sulle decisioni da adottare nel contesto di una partita, a maggior ragione quando da una parte ti ritrovi un pubblico “vivace” e dall’altra, quella su cui dovresti focalizzarti, una partita movimentata.

Risultato a parte, stamane vengo alla fine gratificato dall’allenatore della squadra San Carlo con il quale ci conosciamo dal mio debutto per la direzione ‘equilibrata’ ….
Infine, nel pubblico noto la presenza di Nicola De Pace che non evito di andare a salutare una volta sceso dal seggiolone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *