..Scaldozzo a ‘La Grupelava’ ….

(venerdì 8 luglio)

Grupelava2016 2Il palinsesto delle innumerevoli corse serali che si susseguono in questa stagione in vari paesi propone tra le altre stasera il tradizionale appuntamento a Groppello frazione di Gavirate per la 16^ edizione de ‘La Grupelava’, di 6,5 km circa, e della sorella minore ‘La Grupelina’, 1,8 chilometri.

 

Diapositiva 1

Grupelava2016 10

Serata decisamente calda e piuttosto umida, e il tracciato, che, dopo la consueta partenza nei pressi del lago e la risalita di alcune vie interne, si snoda lungo i sentieri del fiume Tinella, la pista ciclabile di Gavirate, il Chiostro di Voltorre e un “assaggio” del camminamento lacustre della ‘Tre Valli Voltorresi’, un mix di sterrato campagna e boschi.
Buona la partecipazione vista a questa gara serale nata quasi come “cenerentola” fra le tante ma che edizione dopo edizione non tradisce le aspettative degli organizzatori a riprova del gradimento per il percorso proposto: fra le due distanze pressapoco 230 annuncerà poi lo spreaker.
Fra i tanti che incontro Michele Immobile e Giuseppe Ramundo, con i quali poi condivido un breve allenamento “di riscaldamento” (non bastasse la temperatura che si respira !), e gli amici della Mezzanese Samuele, Barbara e Liliana all’esordio su questo percorso. Tracciato confermato in toto, privo di particolari asperità tranne due brevi ma importanti ascese (al termine della prima è posto un “Traguardo Volante”) quanto accattivante e muscolare. Con Michele e Giuseppe si sceglie “la strategia”: partenza soft ma … ‘NONSIMOLLA!!’, per un ritmo non asfissiante (in tema con la serata …) ma che fatti i dovuti calcoli consenta di arrivare al traguardo con un degno riscontro.
Poco dopo le 20 lo sparo che dà “il via alle ostilità” alla competizione e, nonostante tutto, si respira un’atmosfera di allegria si direbbe con gli astanti che procedono “blandamente” lungo i camminamenti e i passaggi proposti.
La serata poi si conclude come da tradizione nell’atmosfera della sagra del paese tra cibarie, premiazioni di rito e intrattenimento musicale con gli amici Giovanni e Francesca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *