Una giornata … di ‘Regionali’

(domenica 7 febbraio)

Intensa domenica sottorete questa : designazione arbitrale per le finali della fase pre-regionale PGS categoria u12 con l’amico Cataldo Rinaldo e in serata una capatina a Solbiate Arno per assistere alla gara di ritorno della libera di Asso, potenziale prossima avversaria nel tabellone della fase regionale di Blu Volley, ma in primis per fare un pò di didattica con la coppia arbitrale Chiesa-Macalli.
E in mezzo, tanto per non farmi mancare niente, mi ritrovo quasi a fare da refertista ad una partita sempre della fase regionale ‘che vado a vedere’ in cui è impegnato ancora l’amico Aldo a San Carlo, dove l’under 14 locale sfida la squadra di Sesto San Giovanni ‘Geas Volley’.

Per la ‘Final Four’ varesina categoria u12 sono presenti le formazioni di Lonate, Rossa e Bianca, Sacro Cuore A e San Carlo. Nelle due finali presso la palestra dell’istituto Maria Ausiliatrice, dove ha sede la PGS, mi alterno con Cataldo, come secondo e primo arbitro rispettivamente nelle due finali, con la presenza “strategica” di Francesco Maltraversi (noi si precorre le nuove disposizioni Fipav !!) a darci una mano come terzo arbitro.
Ho anche occasione di guadagnarmi il BonusdiGiornata perché lungo il tragitto che porta a San Carlo lungo una via di scorrimento, scorgendo sotto un cavalcavia un principio di incendio, con un altro giovane allertiamo i vigili del fuoco per segnalare il fatto e quindi per evitarne il propagarsi ! …
Per il terzo posto sono di fronte Sacro Cuore A, la quale il giorno precedente ha consegnato alla squadra di San Carlo contro Pallavolo Lonate Rossa dell’amico Alessandro: secondo il regolamento, partita da giocare sui 3 set ma on una “striscia” più lunga. La squadra “ospite” (Lonate Pozzolo ndr) impone subito i suoi ritmi e mette sotto pressione il sestetto di Sacro Cuore, nonostante Sacro Cuore tenti di rientrare in partita archiviato il primo parziale, forse un pò tardivamente in considerazione del gap che si accumula; Lonate dimostra invece un gioco meglio organico e dinamico, con gli atleti attenti a difendere e rimettere in gioco il pallone anche quando pare perso !
Sui cinque set invece la finale per il primo posto che vede di fronte San Carlo, autrice di una grossa rimonta nelle semifinali del giorno ai danni della squadra di Sacro Cuore, contro Pallavolo Lonate Bianca- Il gioco fra le due compagini è intenso con tutti i piccoli atleti che vivono lo spirito di squadra mettendo ognuno il proprio impegno nel giocare la palla, talora compiendo azioni degne di nota ! Lonate però trova in una sua preziosa pedina l’elemento che fa la differenza fra le due squadre in campo ! …. Risultato finale è anche qui un tondo 3-0, nonostante l’impegno di San Carlo e la buona volontà di tutti i suoi giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *