Tridiv, creare CSS di modelli

Tridiv è un editor web-based per la creazione di forme 3D in CSS
Tridiv

Se avete un po’ di dimestichezza con un programma 3d e siete appassionati di web design questo tool potrebbe interessarvi.
In effetti Tridiv non è così diverso da un programma di modellazione 3d: sono disponibili alcune primitive base (cubo, cilindro, prisma, pirameide) con cui costruire qualunque tipo di forma; a lato uno serie di palette permetteno di modificare, ruotare e scalare le forme, cambiare i colori, aggiungere luci ed ombre, lavorare con gli snap della griglia.
Inoltre è possibile utilizzare delle texture da inserire sugli oggetti caricandole come immagini per ottenere modelli più realistici

Tridiv

Una volta completato il nostro modello 3d possiamo salvare il documento, o copiare il codice CSS per inserirlo in un altro sito ed avere così un modello 3d navigabile, completamente gestito con un CSS.

Questo è un esempio di quello che è possibile fare utilizzando Tridiv (e sbattendoci un po’ la testa contro!).
Per adesso Tridiv è compatibile solo con i browser Chrome e Safari, quindi per vedere l’esempio qui sotto dovete navigare con uno di questi due browser.

Pur essendo in grado di creare modelli 3d di buona rappresentazione, Tridiv non è in grado di raggiungere il livello dei moderni programmi di modellazione 3d: resta tuttavia uno strumento versatile per creare modelli semplici ed inserirli all’interno dei nostri siti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *