“Sprazzi di luce in un vortice buio”

.. Si avvicinano i 3 anni !!!! …L  L  L – Come a questa età già su una tastiera ??  … no no, sono ‘i miei 3 anni’ – io sono un po’ cresciutello. Non è un compleanno, una ricorrenza da festeggiare ! assolutamente !!! E’ un ‘anniversario’ .. da farne volentieri a meno – aggiungerei ! Tre anni or sono venni convocato in una stanza semilluminata e chiusa da un omone (accio) incaricato dalla ditta presso cui lavoravo di sbrigare le faccenduole del momento per sentirmi dire “ … Grazie, ma lei non serve più ! ….” (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e alla faccia della cosiddetta categoria speciale’  – aggiungevo). Certo, a passare per quella stanza non fui solo io; a passare quella ‘brutta mezzora’ non fui solo io ma tante altre persone che là lavoravano; a passare quelle strane emozioni, a sentirti passare dietro la schiena uno, due, … brividi non fui solo io. Come tanti altri in quel periodo, in quei mesi (… interminabili) rimasi vittima di una situazione che mai tanti di noi avrebbero pensato di attraversare !! E tacqui ! ….

 

Un anno fa, vista la mia ‘situazione’ di cassaintegrato/mobilitato decisi, inseguendo chissà quale chimera che mi ha affascinato sin da adolescente, di andare a scuola .. un’altra volta (!):

volli, quasi controcorrente, iscrivermi a una ‘Scuola del Web’, a dei corsi incentrati sulla formazione del ‘Web Master’ _______________,

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

 

Corsi che pure nella loro brevità e compattezza davano a chi ne fruiva una buona infarinatura nonché bagaglio a riguardo.

_______________________________________________________________________–

Se i partecipanti erano perlopiù inviati dalle ditte presso cui lavoravano alla  frequentazione dei corsi al fine di acquisire una maggiore formazione su quelle che sarebbero state/erano le loro aree di competenza, se non giovani neodiplomati alla ricerca di una prima specializzazione, io mi sentivo un po’ atipico dal momento che, con quanto ne consegue, la scelta è stata mia e basta !

Mentre i singoli moduli del percorso scelto scivolavano via (tranne ricordo gli ultimissimi che, a causa della loro fruizione, erano stati compressi in una sessione straordinaria fra giugno e luglio (!!!) – ricordo qualcosa come il modulo di PHP2 zippato in 3 settimane con 2 lezioni  a settimana – ), cresceva la mia aspirazione di buttarmi a capofitto su quanto appreso, avessi trovato uno sbocco alla situazione contemporanea alquanto statica in cui mi ritrovavo, con la speranza che evolvesse …

Sciroppato l’ultimo modulo, eccomi di ritorno a casa da pendolare.

Balenò in me l’idea ardua di esercitare liberamente la professione, impresa assai ardua e complicata per i tempi che erano !!  A casa non capirono appieno forse le motivazioni e la portata della mia scelta, fatto sta che i miei genitori non condivisero il mio progetto, la mia aspirazione.

Predisposi così ‘in proprio’ dei biglietti da visita per farmi una prima pubblicità (spiccia) in loco, buttai giù un sito personale che facesse da vetrina buttandoci dentro quanto appreso. Sostanzialmente, le aspettative che avevo però non si realizzarono e così mestamente e silente eccomi di nuovo ai giorni nostri.

Quello che è seguito poi – fine 2012 in poi – è stato (ed è) tutto un susseguirsi di speranze ed ansia dal punto di vista del lavoro (!!), sospeso tra la ricerca di un posto e la voglia di … “rischiare”.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

CHI VIVRA’ VEDRA’ !!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *