Brenta vuole sole … e il sole arrivò !

(Domenica 14 aprile)

Prima corsa del Piede d’Oro 2013 col sole … prima corsa di primavera !!! e correre col sole (senza fare i difficili !!) è tutta un’altra cosa, anche per lo spirito .. E’in questa cornice che per gli affezionati del P.O. oggi è andata di scena la 29^ edizione della ‘Su e giò per i runchitt’ di Brenta, classico appuntamento del circuito.
Immutato il tracciato che, con l’unica variante della partenza posta 100 metri prima nella piazzetta antistante la chiesetta di S. Quirico, seppur al di sotto dei canonici 10 km domenicali, si presenta come una gara decisamente impegnativa e muscolare.
Giunto al ritrovo come sempre con buon anticipo, ritrovo gli amici di sempre Giuseppe PEPPO Ramundo, Flavio, Stefano, Samu (ritardatario !!), Monica, Paola, l’amico dell’Athlon Runners, …, e gli amici del mio gruppo Graziella, Alessandro, i ritrovati Giuseppe e Maria Rosa, Carlo, Natalino, il Matteo Turuani sempre presente a Brenta.
Partenza dunque in salita e, dopo una ascesa di 1 km, giù a rottadicollo per un altro km verso i boschi che circondano il paesino della Valcuvia, quindi ritorno sull’asfalto verso l’abitato e deviazione fino a lambire il comune di Cittiglio, per poi affrontare a ritroso l’ultimo chilometro di giornata “daberetuttodunfiato” (peccato che oramai bisogna raschiare il fondo per trovare le energie !!) che riporta verso la collinetta di S. Quirico sovrastata dal monumento religioso.
Anche se uno dei percorsi più tosti dell’intero circuito, bello il tracciato proposto dagli organizzatori (nonostante gli ACC….), gradito ai più, fornitissimo il ristoro finale come pure (da tradizione) le premiazioni finali.
Per quel che mi riguarda una prova al solito passo, conoscendone il profilo: seppur partito con un ritmo non esagerato, ho poi patito le continue variazioni del percorso, con arrivo fantozziano sul traguardo … ma comunque soddisfatto anche oggi !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *