Appunti dal torneo ‘Su Le Mani’ 2012

Si spengono i riflettori sull’edizione 2012 del torneo ‘Sulemani’ che la locale associazione sportiva PGS Blu Volley organizza all’inizio del periodo estivo, giunta come proposta al sesto anno.
La manifestazione di pallavolo giovanile, insieme al neonato ‘Torneo della Befana’ di inizio anno, vede la partecipazione di un importante numero di società provenienti prevalentemente da varie zone di Lombardia e Piemonte arrivando talvolta fino alla vicina Svizzera ! Squadre giovanili anche blasonate e di una certa caratura, a testimoniare l’importanza e l’attrattiva che questo appuntamento estivo sta assumendo di anno in anno. E’ proprio per la partecipazione numerosa, insieme ad un allargamento a diverse categorie d’età, che da un paio d’anni sono coinvolte le palestre di Cuveglio, la quale comunque rimane la”base” della manifestazione, Cuvio , Casalzuigno e Gemonio, ognuna destinata ad ospitare una singola categoria al fine di alleggerire gli spostamenti alle squadre stesse. Una due giorni dunque intensa e impegnativa per la (rodata) macchina organizzativa della società gialloblu tra chi ‘sta’ sul campo e chi si preoccupa dei servizi accessori sono tutti attenti a non peccare nei vari risvolti.
Bello poi vedere la passione, la grinta e la tenacia di ogni singola ragazzina sottorete (il sottoscritto quest’anno può esserne veramente testimone !)
L’epilogo prevede poi, al termine delle finali di categoria “come da tradizione” riconoscimenti e premiazioni per tutte le partecipanti, nonché opportuni premi speciali singoli o di gruppo; inoltre, e questo aspetto è “qualificante” di per sé, si va a premiare il miglior giocatore del torneo per ogni categoria secondo le segnalazioni raccolte partita dopo partita da allenatori ed arbitri. Inoltre, quest’anno il comitato organizzatore insieme ad uno dei ‘major-sponsor’ ha istituito un premio particolare per la società che riesce a vincere, a prescindere dalla categoria, tre edizioni del ‘SULEMANI’.
Ecco allora con un giustificabile (e prevedibile) attesa l’atto ultimo svolgersi alla palestra di Cuveglio: alla presenza del sindaco di Cuveglio, dell’assessore allo sport , del rappresentante della provincia di Varese con Teresa speaker sfilare le varie squadre intervenute: le due formazioni di casa ‘A’ (terza classificata al termine di una accesa e da cardiopalma finalina) e ‘B’, Solaro e Lugano, San Carlo (2^) e Rosaltiora (prima classificata) nella categoria u13, Lugano, Blu Volley, Triuggio, Mortara, Senago, Pro Patria e Quasars per la categoria under 14. Blu Volley, Rosaltiora, Solaro, Luino Volley (3^), Senago (2^) e Lugano (prima di categoria); e ancora, Blu Volley (terza), Aurora (seconda) e Solaro (prima) nella categoria Open).
L’appuntamento allora è rinnovato sicuramente al prossimo anno per una nuova edizione del torneo … chissà magari con ulteriori novità ! …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *