Blu Volley cala il poker per le finali provinciali


Il weekend appena trascorso ha ufficializzato il passaggio di altre due squadre Blu Volley alla fase finale provinciale: dopo le due formazioni di propaganda che hanno concluso domenica scorsa il loro cammino nel torneo primaverile 2010 delle PGS, si aggiungono anche l’under 16 e l’under14.
Sabato in programma in quel di San Carlo l’ultima gara delle ragazze di Pala-Pozzi contro la capolista San Carlo, già sicura della leadership nel girone; per contro per Blu Volley era determinante ottenere il miglior risultato possibile al fine di non subire il ritorno da parte della diretta inseguitrice Cuoricino. Le ragazze gialloblu arrivavano dunque all’appuntamento cariche e determinate nello strappare un risultato utile che potesse garantire loro il passaggio alle finali provinciali ma dall’altra parte San Carlo non è parsa fare nessuna concessione nonostante la loro posizione di capolista. L’intera gara (5 set in poco meno di 2 ore !!) testimonia in vari momenti l’impegno delle ragazze nel cercare di mettere a terra la palla e nello stesso tempo la tensione dettata dall’importanza del momento. Nonostante l’assetto della squadra di casa, San Carlo sente parecchio il forcing di Cuveglio: già nel primo set riesce a chiudere non senza sentire il ritorno delle ospiti (22 minuti di gioco e 3 punti nel break finale per Blu Volley) passando di un parziale 16-7 al termine del primo turno di battute a un combattuto 23-16 per poi vincere 25-21. Il secondo set vede le ragazze di Pala tornare in campo attente a non commettere ingenuità che potrebbero dare il la alla squadra di casa: la partenza è infatti perentoria con la sicurezza da zona 1 delle ospiti: 9-17 al primo giro di boa che poi s’impongono 18-25. Il periodo successivo è forse il più combattuto (oltre che per il tempo, 23’ di gioco) dove Blu Volley lanciata dal set precedente riesce ad imporsi ai vantaggi 25-27. Nuovo capovolgimento con un completo black out fra le pedine gialloblu in campo e San Carlo che riesce facilmente a riportare in parità la gara : 25-5 mandando in visibilio coach Pala. Tutto rimandato al tie break in cui l’allenatore di Cuveglio manda in campo lo stesso sestetto iniziale: Bassetto, Ruggiero, Simioni, Bonari, Zellino, Moschen: ognuna è chiamata dal coach a rispettare la propria posizione e parimenti a fare copertura nella propria metà campo spingendo poi sulle proprie potenzialità per cogliere di sorpresa l’avversario; al cambio campo ci arriva per prima Blu Volley con il risultato di 8-5 con Zellino ancora in battuta; alla ripresa del tempo le ragazze di Pala sono visibilmente euforiche per il momentaneo vantaggio forti del parziale acquisito e dal break determinante che si trasforma poi nel vincente 15-11, per il 2-3 finale.
Domenica mattina alle 11 presso la palestra di Cuveglio è andato di scena invece il recupero della partita della categoria under14 contro Excelsior. Gara molto combattuta e che in molti frangenti ha visto le due squadre giocare alla pari, segno del livello che hanno comunque raggiunto nel corso della stagione primaverile in cui è meritatamente prevalso chi ha osato di più; sicuramente bel gioco per il finale 3-2.
Una nota la merita anche la formazione maggiore che milita in PGS guidata da Pozzi, che nell’ultima partita della sua categoria in quei di Busto s’impone per 3-1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *