Prologo del torneo primaverile 2018

(venerdì 9 febbraio)

“Antipasto” del torneo primaverile PGS 2018 stasera al Centro giovanile San Carlo di Varese con la squadra under 14 che anticipa la prima gara del girone VA06 al venerdì rispetto al calendario ufficiale che scatta domani, contro le coetanee di San Paolo di Gallarate.
Come consuetudine, approccio alla gara studiando le due squadre sin dal riscaldamento, e già da qui si nota la maggiore determinazione nei fondamentali delle locali a discapito delle avversarie.
Da dottrina l’u14 è un primo spartiacque per quel che riguarda il “livello d’allerta” sulle dinamiche per l’arbitro e di “permissività” alle squadre, ciò in funzione del livello delle stesse.
Partita tutt’altro che scontata invece per le ragazze di S. Carlo che, benché dimostrino un gioco più organico e ‘collaborativo’, pur mantenendo quasi sempre un break positivo, dopo un avvio convincente (4-0) devono ricredersi: San Paolo contro le aspettative e forse nella inesperienza delle ragazze non rimane a guardare e complica i piani alle locali, imbastendo un gioco “alla pari”. Per buona parte del gioco le due formazioni procedono a braccetto (5-5 e 7-6 nel primo set 8-9 e 15-13 nel secondo; 7-6 nel terzo periodo); ambedue le squadre giocano “atipicamente” (leggi “per una u14”) a tutto campo, lasciando ben poche volte la retrolinea scoperta, e capaci entrambi di un gioco su palloni alti .
San Carlo che anzi dopo un set e mezzo “smette il vestito bello” e risente della grinta delle avversarie, pronte a rientrare sui gap registrati, faticando non poco per tenere testa.
Gara abbastanza lineare e condotta ‘da buon padre’, con pochi interventi da sanzionare.
San Carlo che sostanzialmente è parsa al di sotto delle reali capacità già appezzate nel gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *