Recensione Hosting: Soluzioni Hosting

(venerdì 18 dicembre)

Abbiamo avuto modo di provare un pacchetto hosting fornito in prova da Soluzioni Hosting una azienda, che opera da anni nel web, ma che ha da poco cominciato a fornire soluzioni hosting per il mercato italiano. In questa recensione vogliamo condividere la nostra prova, riportando i risultati ottenuti tramite dei test pratici dell’utilizzo di questa soluzione.

Dati azienda e datacenter

L’azienda, 100% italiana, offre soluzione low cost per siti di piccole dimensioni, ma anche soluzioni più professionali – per agenzie web e per freelancer – come i pacchetti per vps o server dedicati.

Qualche dato sul datacenter fornito dall’azienda
I server sono ospitati sia a Strasburgo (il data center più ecologico d’Europa) sia negli Stati Uniti, entrambi i centri offrono collegamenti con la dorsale ad alta velocità con trasferimento dati superiore a 550 Gbit/s.
L’intera backbone è progettata con molteplice ridondanza, per garantire una disponibilità media di rete mensile di almeno il 99,9%

 

La nostra prova

Il pacchetto più economico ha 500MB di spazio, 2GB di traffico e 1 database. Il costo è molto concorrenziale (16€ +iva) e già così si può creare un sito “medio” installando anche WordPress, come nella nostra prova.
Inoltre ci sono dei pacchetti specifici per alcuni cms come WordPress, Joomla e altri ecommerce.
Il dominio è compreso in tutti i pacchetti lowcost.

Il pannello per l’amministrazione dell’account e dei nostri servizi acquistati ha un’interfaccia semplice. Da qui è possibile gestire upgrade, pagamenti, modificare i nostri dati e richiedere assistenza.

 

La gestione dell’hosting, per i pacchetti base, è affidata a plesk, pannello molto semplice e intuitivo. Noi preferiamo cpanel per una questione di abitudine ma comunque anche con plesk è possibile gestire il nostro hosting in modo ottimale. Anche perché in pratica sul pannello amministrativo ci si accede la prima volta, quando si imposta il sito, e successivamente solo se si devono fare delle modifiche.

 

Abbiamo effettuato la nostra prova installando WordPress, cms che, a volte, può risultare un po’ pesante per il server soprattutto se vengono installati molti plugin. Ed è quello che abbiamo fatto noi: dopo aver caricato una serie di pagine e post di prova abbiamo installato un tema professionale (Kallyas di themeforest) abbastanza complesso.

Successivamente abbiamo attivato una ventina di plugin, alcuni anche abbastanza pesanti (come il migliore plugin per i siti multilanguage WPML).

 

Nonostante ciò il sito è rimasto sorprendentemente reattivo e non sembra subire grossi rallentamenti dai numerosi plugin. Infatti saprete bene che per un sito wp i plugin rappresentano il problema principale per quanto riguarda la velocità del sito e i tempi di caricamento.
Testando il caricamento con il plugin P3 possiamo notare che, anche se le query al database sono numerose, il tempo totale è molto buono.

 

 

Assistenza

L’assistenza avviene, come molti altri hosting, via ticket. La piattaforma è semplice e l’assistenza è veloce. Abbiamo effettuato una domanda alle 13.14 ricevendo una risposta alle 13.26, quindi dopo 12 minuti. Nonostante la richiesta fosse abbastanza semplice è da apprezzare la pronta risposta.
Oltre all’assistenza, è presente una sezione di guide esaurienti, adatta ai più profani.

Test uptime e risposta server

Abbiamo attivato pingdom per poter rilevare l’uptime e la risposta del server. IN 15 giorni l’uptime è stato del 99,39% e la velocità di risposta media del 1,538 ms.
Dalla nostra esperienza questi risultati sono buoni prendendo in considerazione i pacchetti hosting lowcost, anche se per statistiche più reali bisognerebbe considerare un periodo un po’ più lungo.

 

 

CONCLUSIONI

Consigliamo Soluzioni Hosting per i vostri siti, sia che voi abbiate intenzione di creare un piccolo blog, sia se volete affidare a quest’azienda un importante sito aziendale.
Non abbiamo potuto provare le soluzioni più professionali come vps o server dedicati, ma sicuramente in futuro se ne avremmo l’occasione aggiorneremo questa recensione dandovi le nostre opinioni pratiche.

L’assistenza veloce e la gestione semplificata sono sicuramente delle caratteristiche importanti per questi prodotti. Ma la cosa a nostro avviso più rilevante è la velocità e la reattività dei server europei. Sicuramente questi pacchetti hosting sono una valida soluzione per siti dedicati all’utenza italiana.

 

(tratto da www.italianwebdesign.it, 2 ottobre 2013)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *