Un inizio .. nuovo ! …

(sabato 24 ottobre)

Iniziata ufficialmente questo weekend una nuova stagione sottorete … dal punto di vista de(a)l seggiolone !
Dopo l’appuntamento mancato della settimana passata con la libera mista, eccomi subito a un “banco di prova”: la u16, categoria con la quale ho poca dimestichezza (leggi: sinora ho arbitrato poco). A Varese sono di fronte le compagini di under 16 della società di casa San Carlo contro la bustocca Aurora.
In palio dunque “i due punti” ………….., ed è perciò intrinseca una maggiore presenza da una parte e aspettativa di sè dall’altra nella direzione di gara: ciò lo dico perché l’unica cosa che rende un pò ostico il passaggio dalle u13/14 alle categorie superiori è garantire il rispetto di alcune regole particolari che si concretizzano nelle situazioni di gioco di ogni squadra, dunque a questo livello si tratta di prestare maggiore attenzione all’evolversi del gioco per preservare situazioni fallose. E l’applicazione dei nuovi accorgimenti sul regolamento non semplifica certo il compito, soprattutto alla prima !
La partita mi riserva una buona impressione sulla squadra di Aurora che, al contrario delle locali, non conosco: pur con l’handicap di giocare fuori casa le ospiti impattano bene la partita e conducono quasi autorevolmente fino a metà set (5-10), poi San Carlo “si ritrova” e lentamente ma progressivamente cresce (18-28, 21-18). La velleità di Aurora dura poco perché già col secondo parziale le parti s’invertono: da quanto visto nel primo parziale, Aurora pare “sgonfiata”, e San Carlo che conduce agevolmente i giochi fino a conquistare la vittoria secca !

Gara poco fallosa per fortuna, ma “presenza” alta posso dire !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *