Venegono Superiore (VA) – 2^ ‘Corri a Venegono’

(venerdì 7 agosto)

Venegono Superiore Corri a Venegono 2015

SERVIZIO FOTOGRAFICO – Nata lo scorso anno, realizzata con “mezzi di fortuna” e ,con la fortuna di avere le persone giuste per la messa in atto, la seconda edizione della “Corri a Venegono…” ha visto al via ben 294 partecipanti ,cioè più del doppio dello scorso anno (137 nel 2014).
Le caratteristiche, molto particolari, del percorso che parte subito salendo verso il castello medioevale dei “Missionari Comboniani” che sovrasta il piccolo paese e ne attraversa tutto il perimetro ornato da una splendida pinetina per poi fiondarsi all’interno del “Parco Pineta”, quasi tutto su asfalto, ma molto “mosso “ e “verde”, fanno di questo tracciato una grande attrattiva per i Runners più esigenti.
Un tour, seppur breve (7.2km), che non consente di prender fiato, continui cambi di pendenza e di ritmo ma, allo stesso tempo, abbastanza veloce e con una ”sorpresa finale”, novità di quest’anno, passaggio in un tunnel ”segreto“ con tanto di scalinata alla fine che mette a durissima prova le gambe di tutti per poi finalmente immettere i concorrenti nella breve discesa finale che li accompagna allo sprint finale.
Con il tempo record di 25’16’’ è ancora Stefano Frascoli, vincitore della prima edizione, ad aggiudicarsi la gara seguito da Giovanni  Vanini.  Tra le donne, Sabina Ambrosetti si aggiudica anche questa gara rendendo lunghissimo l’elenco di vittorie nella zona,seguita a ruota dalla ritrovata Rosanna D’Urso e da Eugenia Vasconi.
Ad aggiudicarsi il titolo di primo venegonese è ancora Filippo Casagrande e Zoe Marinucci per le donne, mentre il primo Alpino si riconferma essere il sempre fortissimo Antonio Trogu.
Alla fine gli Alpini di Venegono Superiore hanno organizzato un ottimo pasta party arricchito da una classica “arborellata”, apprezzatissima da tutti i concorrenti e anche dalle persone che volevano passare una serata in compagnia.
Soddisfazione grandissima per gli organizzatori Marko Klaric e gli Alpini locali in collaborazione con l’onnipresente Vittorio Ciresa presidente dell’Atletica 3V e, soprattutto, dei 294 runners che si sono dichiarati soddisfatti e contenti.
Qui a Venegono Superiore si pensa già alla terza edizione… arrivederci alla prossima!

 

(tratto da www.podisti.net, 5 agosto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *