Arrivederci a tutti con il torneo ‘Su Le Mani per il Volley’

(Lunedì 3 giugno)

Si spengono i riflettori sull’edizione 2014 del torneo ‘Su Le Mani’ organizzato dalla nostrana OLYMPUS DIGITAL CAMERAASD PGS Blu Volley, tradizionale torneo-contenitore di pallavolo giovanile per categorie; quest’anno aperto ad ‘under 11’, ‘under 16’ e ‘under 18’, e tornato all’originaria collocazione di inizio giugno a cavallo della festività del 2 giugno.

Dislocato fra le palestre di Cuveglio (under 11), Gemonio e Caravate (under 16), Germignaga e Luino (under 18), 18 squadre provenienti da tutta la provincia e dal milanese, si sono affrontate sottorete a contendersi i punti migliori per la scalata in classifica nell’ottica di poter proseguire nel migliore dei modi possibile ! … Nella giornata di sabato si sono svolte le partite dei gironi eliminatori, e poi a partire dalla mattinata della domenica le finali per aggiudicarsi le posizioni finali in ogni categoria.

 

Io ero presente sin dalla mattinata del sabato, oltre che come uno degli organizzatori dell’evento anche per dirigere alcune gare (!!) o all’occorrenza essere disponibile nel ruolo di segnapunti, nella palestra di Cuveglio, palestra di riferimento dell’intera manifestazione, dove erano concentrate le gare dell’inedita categoria “under 11”: categoria che, a discapito dei piccoli atleti protagonisti, ha rivelato un grande impegno nelle squadre stesse e … tanto dinamismo e voglia di fare nelle giocatrici.

 

L’under 16 è stato un girone alquanto combattuto su ambo i fronti/palestre: con la formazione di Gerenzano che fin dalla prima partita della giornata (contro Triuggio, 4^ classificata) cerca – non senza fatica – di imporre il proprio gioco; da registrare nello stesso raggruppamento una buona partenza anche del nostro sodalizio che batte San Carlo B (giunto poi 5° finale) e solo al “fotofinish” battuto da Triuggio. Nell’altro raggruppamento, è un testa a testa fra le formazioni di Quinto Volley e Luino Volley le quali infatti si ritrovano poi per la finalina per il terzo posto vinta poi dalla compagine di Luino.

 

La nostra under 18 comincia bene il proprio girone contro la formazione di Laveno ma già nella seconda contro le coetanee di Ticino Volley (che raggiungerà poi la finale con la squadra di Luino Volley) si accende il solito ‘campanello’ che avverte sul progressivo sfilacciamento delle sinergie iniziali e del sincronismo del gruppo.

 

Grazie alla collaborazione con il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia e logistico dell’associazione di pallavolo Luino Volley, il torneo presentava un lato squisitamente culturale, abbracciando progetto della compagnia teatrale di “portare lo sport  teatro !  …”: è così che nella serata della domenica al Teatro Sociale di Luino è stato proposto lo spettacolo itinerante di Andrea Zorzi ‘La leggenda del pallavolista volante’ in cui viene ripercorso il vissuto del campione della pallavolo nazionale sin dalla sua giovinezza, partendo dalla sua famiglia e dalle campagne venete, all’incontro con lo sport “per lui”, alla maestosa epoca di Julio Velasco e della ‘Generazione dei Fenomeni’: Andrea Lucchetta, Andrea Gardini, Lorenzo Bernardi, Paolo Tofoli, Andrea Zorzi, Luca Cantagalli,e poi Andrea Giani, Marco Bracci, Andrea Anstasi, Ferdinando de Giorgi e altri. Toccante nell’ambito dello spettacolo il ricordo di Vigor Bovolenta e, fuori programma , l’incontro del nonno (acquisito dalla Blu Volley) Sergio Manfredi, ex dirigente del mondo Fipav nazionale, con Andrea Zorzi !! ….

 

Molto intensi e ‘sentiti’ dalle squadre coinvolte gli atti conclusivi dell’evento, a simboleggiare, aldilà del lato prettamente sportivo, la tenacia e l’impegno degli atleti da una parte e la fatica oramai papabile dall’altra.

Nel tardo pomeriggio di domenica tutte le squadre partecipanti sono confluite alla palestra di Cuveglio e, terminate le finali nelle diverse palestre, qui si sono svolte le premiazioni finali di tutte le categorie, con i vari riconoscimenti ‘ad hoc’:nella categoria ‘under 11’ meritatissima affermazione delle nostre pulci di Blu Volley BLU davanti a Luino Volley e alle compagne della Blu Volley RED; la categoria under16 ha visto imporsi al termine di una combattutissima finale la compagine di Gerenzano su Quinto Volley, terzo gradino per Luino; mentre nelle under 18 si è imposta la squadra del Luino Volley che in finale ha la meglio su Ticino Volley, al terzo posto Castiglione Volley.

 

‘Su Le Mani’ è una bella esperienza – impegnativa e ‘laboriosa’ da realizzare – proposta dalla infaticabile Maria Teresa Manfredi all’allora direttivo della Blu Volley 8 anni fa e che da allora viene riproposta dall’associazione sportiva di Cuveglio ogni anno , fra la conclusione degli impegni agonistici delle squadre e l’inizio dell’estate.

Se l’ossatura è pensata e realizzata coscientemente dai membri del consiglio direttivo, tutto questo non sarebbe fattibile però senza il contributo e la disponibilità dei genitori delle atlete  che, fra le partite dei propri figli e i propri impegni, ci danno una mano per la realizzazione dell’evento curando i vari aspetti. Inoltre, un doveroso ringraziamento inoltre agli arbitri che si sono resi disponibili nelle due giornate, ai vari volontari, alle amministrazioni comunali dei comuni che hanno messo a diposizione le strutture sportive locali per lo svolgimento dell’evento e nondimeno alla sinergia realizzata con la compagnia teatrale del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia con Paola Manfredi in testa.

 

Arrivederci dunque al prossimo anno !!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *