16 agosto: si torna a Brebbia (con un pò d’apprensione !)

Tradizionale appuntamento di metà agosto con la serale di S. Rocco a Brebbia, che apre la tre giorni di festeggiamenti per il patrono del paese.
Stimolo per tornare a calzare le scarpe da runnig e a sudare un pò (il sole manco quest’anno è clemente !!), nonostante la sua collocazione questa manifestazione raccoglie sepre un buon numero di partecipanti (penso sui 160 stasera), non viene neppure disdegnata da personaggi di spicco del panorama podistico del Varesotto (facce conosciute). Subito all’arrivo rivedo con piacere Giuseppe Ramundo, da quei di Cantello (!!), l’amichISSIMA Paola Ghiraldini, Nunzio e poi altri fra cui Fabio Casa, Giovanni Belotti, Pietro Frendino ed Enrico Rodari; immancabile poi il coriaceo Giulio Dorigo !!
Dunque corsa serale piacevole ma impegnativa per i continui cambi di ritmo che frequento da qualche anno più come stimolo per un ‘allenamento estivo’, un test sulle condizioni del momento, che come prestazione in sè.
Dopo il giro dei bambini, impegnati su un percoro ridotto, alle 18.15 tocca ai seniors cimentarsi su un percorso attraverso le colline e le campagne di Brebbia Superiore. Così, dopo una rapida partenza in salita con conseguente discesa (non finisce piuù !) per lasciare il paese, ecco i partecipanti impegnati in una prima risalita attraverso i prati che dopo 2 km circa ci porta a transitare in zona partenza dove è prevista una deviazione per i boschi e gli ampi campi circostanti.
Abbiamo sorpassato da poco il 3° km quando ecco prospettarsi, dopo l’ennesima discesa ‘a tutta’, a ridosso dell’adiacente superstrada, la scalinata che lo scorso anno mi costò uno spauracchio fisico (strappo sSSTRAPPP al polpaccio sinistro, dolore stellare, ndr), ma la risalita è buona, nonostante il mio procedere cauto per avvertire eventuali sensazioni anomale. Quindi, di nuovo per le campagne prim di riprendere dopo il quarto chilometro la via asfaltata che, a ridosso del traguardo, propone una progressiva ascesa che ‘per-i-più’ non concede nulla.
Anche se so di non essere riuscito a dare il meglio, buon allenamento e tutto sommato conferma che le buone sensazioni ci sono ancora ! ….
La ‘S. Rocco di corsa’, organizzata dal ‘7LaghiRunners’ dell’amico Ugo Fantoni, è il primo appuntamento di una simpatica combinata che fra due settimane avrà con la tipica ‘Corri con gli asinelli’ di Malgesso il suo epilogo.

0 pensieri riguardo “16 agosto: si torna a Brebbia (con un pò d’apprensione !)”

  1. Mi permetto di chiarire che la corsa di ‘San Rocco’ è organizzata dal comitato della festa di San Rocco; con l’amico Ugo poi da 5 anni a questa parte si è pensato di abbinarla come combinata alla corsa degli asinelli di Malgesso, questa si organizzata dal gruppo ‘7LagiRunners’. Un saluto Michele M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *