.. Vedi un cane …

(Lunedì 3 giugno)

Ieri, allorché mi sono recato alla palestra di Cuveglio per sbrigate le mie solite faccenduole sulla bacheca di società, approfittando della porta aperta è entrato un grazioso cucciolo (pastore tedesco ?), con fare giocoso ma visibilmente timoroso, in un primo momento non capivo se era proprio così di carattere o altro ! ….

Dal suo fare, dai suoi movimenti titubanti ho avuto comunque l’impressione fosse scappato da chissà dove, anche se in un primo moment o  pensavo il suo padrone si trovasse nei paraggi.

Mi sono subito allertato recandomi al vicino municipio benché fosse tardi per trovarlo aperto e quindi al comando dei vigili lì vicino segnalando la situazione notata. Così, allertato il canile comunale, poco dopo è giunto un operatore che, con pazienza e dovizia, è riuscito a prendere il cucciolo impaurito ma ingenuamente bonaccione (stava scorazzando nel campo polivalente antistante la palestra dopo aver giocato con dei ragazzi là presenti), per portarlo nella struttura e accertare che avesse un padrone.

Già in precedenza, tempo fa, mi era capitato di salvare un cucciolo che sui era smarrito: lungo la strada che conduce a Cittiglio ad un tratto noto che proprio a ridosso della sede stradale c’era un cane di piccola taglia che, perso e ‘angosciato’ (aveva il cuore a 1000 !!), stava vagabondando sperando forse di ritrovare il suo padrone.  Appena notato, ho accostato la macchina e mi sono precipitato sul cucciolo; poi con un’altra coppia di giovani, dopo essere riusciti a bloccarlo, abbiamo provveduto  a rincuorarlo. Nel mentre è arrivato il suo padrone ! …

Situazione che mi colpiscono all’istante, ma a cui non sempre riesco ad ‘essere presente’ perché magari non posso fermarmi ! sarà per la mia inclinazione verso la razza canina in genere ma … quasi quasi mi commuovo !!!  😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *